+39 0276017010

Smart Home: tecnologie intelligenti per la tua casa

venerdì 19 ottobre 2018

Smart Home: tecnologie intelligenti per la tua casa

Passi molte ore fuori e vorresti essere in grado di controllare ciò che avviene nella tua casa? Sei stanco di impiegare un’eternità a cercare le chiavi di casa nella borsa? Vorresti tornare a casa dal lavoro e trovare la giusta temperatura per avere un maggiore relax? La soluzione al tuo problema è la Smart Home, una casa intelligente e automatizzata, dalle luci, all’impianto di sicurezza, fino alla climatizzazione. L’evoluzione tecnologica ci permette di controllare ogni cosa all’interno della nostra casa. Una volta scoperti i vantaggi della domotica, non potrai farne a meno. Oggi vediamo alcune abilità sorprendenti di queste nuove tecnologie, ormai di uso comune, da poter inserire nella nostra casa, per poter migliorare notevolmente il tuo stile di vita.

Chiavi di casa, addio!

A chiunque è capito di lasciare le chiavi di casa nella porta senza accorgersene. Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche nell’ambito della casa, ora è possibile aprire la porta d’ingresso senza la presenza di chiavi fisiche, semplicemente con l’utilizzo di un’applicazione su smartphone, anche da remoto. Inoltre queste applicazioni danno la possibilità di realizzare una lista di utenti scelti e fidati a cui consentire l’ingresso in casa, sempre tramite telefono. Se invece ci dovessero essere ingressi non consentiti, queste applicazioni avranno la premura di mandarti un avviso d’allarme. In questo modo eviterai anche di passare intere giornate a pensare se hai chiuso o meno la porta di casa.

Illuminazione e risparmio energetico

La casa tecnologica ti consente di avere un notevole risparmio energetico grazie al controllo, anche a distanza, dell’illuminazione di tutta la casa. Esistono infatti sistemi integrati che permettono lo spegnimento automatico dell’illuminazione una volta che l’edificio è vuoto. Anche in questo caso la gestione può essere effettuata anche da remoto, se necessario, grazie ad un’applicazione dedicata. Inoltre è possibile impostare degli scenari personalizzati in modo tale da automatizzare tutti gli impianti e gestirli tramite un segnale vocale allo smartphone. Per esempio, si può impostare l’apertura automatica del garage e l’accensione delle luci d’ingresso al nostro rientro.

Video sorveglianza e sicurezza

Controllare la tua casa anche quando sei in vacanza? Si può! Gli ultimi sitemi di video sorveglianza possono essere collegati alla rete wifi permettendoti così il totale controllo anche da remoto, comodamente da cellulare. Queste nuove funzioni intelligenti ti informano immediatamente su possibili allarmi quali incidenti, allagamenti o presenza di intrusi. Si può decidere anche di inserire la possibilità di contattare le forze dell’ordine in caso di intrusione o di avviare la registrazione se qualche estraneo si avvicina alla nostra proprietà.

Climatizzazione

I classici dispositivi di climatizzazione permettono di impostare delle temperature approssimative, causando spesso molti sprechi e un riscaldamento non ottimale. Attraverso la gestione tramite smartphone, la smart home ci permette di controllare in ogni momento della giornata gli impianti termici e monitorare i relativi consumi all’interno della nostra casa. Esistono tecnologie che, collegate alla rete wifi, ci consentono di gestire al meglio i sistemi di raffreddamento e riscaldamento, assicurando temperature personalizzate secondo i nostri gusti ed eliminando inutili sprechi di energia.

Le tecnologie intelligenti dedicate alla casa sono in continua crescita per garantirci un maggiore benessere all’interno della nostra casa.



Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.houseloft.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.