+39 0276017010

Le 5 regole per cercare casa

giovedý 12 ottobre 2017

Le 5 regole per cercare casa

Quanti amici e familiari avete sentito ripetere la frase “avremo visto più di 50 case? E c’è chi, prima di scegliere, ne vede anche 100 e più. Per non finire in un tour infinito immobiliare, con pause pranzo che si trasformano in corse contro il tempo per la città, o sabati mattina interamente dedicati alle esplorazioni dei quartieri, è utile valutare alcuni semplici passaggi chiavi della ricerca casa, consigliati dai migliori agenti immobiliari di Milano.

 

#1 - Il budget di spesa e le condizioni "sine qua non" 


Uno splendido appartamento di 95 mq. in vendita nella zona di Via Settembrini, Milano, al costo di  
650,000 

Un antichissimo detto popolare recita testualmente: “senza soldi non si canta messa”. Quindi, il primo passo per cercare casa deve riguardare proprio le risorse finanziarie che si possono mettere in campo. Non è necessario stabilire la cifra che si desidera investire, ma il tetto massimo. Una volta stabilito il tetto massimo, è utile stabilire la propria flessibilità. Per esempio potremmo avere un budget massimo di 350.000 per un appartamento con due camere e terrazzo. Ma potremmo non voler superare i 320.000 per un appartamento senza terrazzo. Ogni elemento deve quindi avere un valore. 

#2 - Scegliere la zona: come, quando e perchè


La zona Fiera/Sempione di Milano è molto ricercata: questo attico in vendita dà proprio sul bellissimo quartiere, dominato da parchi, negozi, e attività culturali. 

Relativamente al
come cercare casa, la questione della zona è un aspetto molto sentito, e forse uno degli elementi più importanti della ricerca, poichè, come dicono molti agenti immobiliari “puoi cambiare una casa al suo interno quanto vuoi, ma non potrai mai cambiare il quartiere”. E’ utile quindi valutare se si desidera restare nello stesso quartiere di origine (magari perchè i propri figli hanno già iniziato le scuole ecc…) oppure cambiare radicalmente. Per essere più vicini al centro, o, al contrario, per vivere in zone più tranquille.
Qualsiasi sia l’orientamento è importante visitare il quartiere anche la sera o nel weekend. Una visita immobiliare in pieno giorno non consente infatti di percepire tutte le caratteristiche del quartiere. Ci sarà silenzio la sera? Quale sarà la situazione sicurezza? I negozi e i ristoranti? A tutte queste domande si può dare una risposta solo visitando la via, in un momento “imparziale”.

 

#3-  Spazio e vivibilità


Un loft di 130 mq in vendita nella zona di Porta Volta: una sola camera ma grandi spazi "living". Sarà la casa adatta a te? 

Spesso, se si decide di cambiare casa, una delle prime motivazioni è quella legata alla metratura. Facendo sempre riferimento al proprio budget, quindi, sarà bene prendere in considerazioni metrature di abitazioni che possano soddisfare le personali esigenze.

Tuttavia, è suggerito non limitarsi al semplice computo dei metri quadri. Infatti, oltre che informarsi se i metri quadri disponibili siano o meno corrispondenti a quelli effettivamente calpestabili, ci si dovrà accertare alla fruibilità dei vari ambienti.
Una casa potrebbe avere sulla carta una metratura più che accettabile ma, anche, rilevare che poi molti dei metri quadri riguardano spazi che non sono vivibili. Oppure, al contrario, potrebbe avere una metratura ridotta, ma un’ottima fruibilità degli ambienti.

 

#4 - Ristrutturata o "extreme make over"?


Ecco come può diventare un loft "al rustico" dopo un intervento di ristrutturazione. Questi loft sono in vendita a Milano all'interno di un complesso nel quartiere di Turro. Disponibili varie metrature. 

Pronti a usare pennelli e martelli, o meglio entrare in casa con la valigia in mano? Quando si cerca
 casa è importante valutare se si è indirizzati verso un appartamento pronto da vivere, oppure se si sia disposti a spendere una determinata cifra per effettuare delle ristrutturazioni.  L’ardua scelta è del tutto personale: ristrutturare può anche rappresentare un processo lungo e usurante, ma permette di costruirsi una casa “a misura” delle proprie esigenze. 



#5- A cosa si è disposti a rinunciare?


Un loft in vendita a Milano con terrazza e due camere, accatastato C3 ma con possibilità di cambio d'uso di destinazione. Potrebbe essere un buon compromesso? 

Se la vita è un compromesso, la ricerca casa ne è un emblema "in piccolo". 
 Si è disposti a rinunciare a un po’ di metratura per un quartiere migliore? Oppure, si può rinunciare alla comodità di avere la fermata della metro vicino casa per una maggiore vicinanza alla scuola dei propri figli? Si è disposti a investire di più per poter avere maggiore spazio? Le domande sono sempre complesse, ma, con delle logiche e con delle visioni personali, frutto di un attento ragionamento, è possibile arrivare a un processo di decision making efficace. Perciò preparate quaderni, fogli e telefoni: si parte per cercare casa!

Scopri tutti gli immobili di House&Loft

 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.houseloft.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.