+39 0276017010

Consigli per scrivere un buon annuncio immobiliare

mercoledì 6 febbraio 2019

Consigli per scrivere un buon annuncio immobiliare

Scrivere un annuncio immobiliare perfetto per cercare di vendere una casa non è certamente un’impresa facile. Spesso si tratta piuttosto di un aspetto trascurato e sacrificato in vista dei passi successivi come le visite da parte dei potenziali acquirenti. Tuttavia se l’annuncio non è convincente, è inutile preoccuparsi dei passaggi successivi, dunque di seguito sono elencati alcuni consigli da seguire per realizzare un annuncio nel miglior modo possibile.

Individuare il cliente target

L’annuncio immobiliare deve contenere la descrizione delle caratteristiche dell’immobile, però deve in realtà concentrarsi sul target che potrebbe essere interessato alla casa in vendita. Infatti ciò che va scritto all’interno dell’annuncio deve essere pensato per attirare l’attenzione delle persone giuste, cioè quelle che potrebbero essere realmente interessate all’acquisto e non quelle che potrebbero in realtà non essere interessate per nulla all’acquisto e vorrebbero solo visitarla. Dunque in base alle caratteristiche dell’abitazione, bisogna pensare quale target potrebbe essere realmente interessato all’acquisto e scrivere l’annuncio tenendo a mente cosa potrebbe catturare l’attenzione di coloro davvero interessati ad un’abitazione come la nostra.

Usare le fotografie giuste

Le fotografie dovrebbero aiutare a rappresentare la casa così com’è in tutti i suoi spazi e allo stesso tempo permette di far leva sui suoi punti di forza. Per questo motivo si può scegliere di fotografare tutte le zone della casa oppure selezionarne solamente alcune. La cosa più importante è che le stanze vengano fotografate durante il giorno, quando la luminosità è buona e pertanto l’effetto finale sarà migliore. Infine occorre evitare l’utilizzo di effetti particolari che potrebbero non rendere la casa per com’è realmente, dandone un’immagine falsata.

Scrivere un titolo accattivante

Il titolo è la prima parte del testo in grado di catturare l’attenzione del lettore e determinare se sarà interessato a procedere con la lettura del testo completo, per questo motivo è di fondamentale importanza in un annuncio. Il titolo dovrebbe contenere delle informazioni essenziali come la tipologia di immobile, la metratura e il quartiere in cui è situata. Bisognerebbe cercare di mantenere uno stile sobrio che non faccia affidamento su un eccessivo utilizzo della punteggiatura, anche se un minimo della stessa potrebbe essere molto utile per comunicare meglio il messaggio. Per scrivere un titolo interessante in grado di catturare l’attenzione dei lettori occorre conoscere molto bene il target di riferimento, come spiegato nel primo consiglio. Questa conoscenza permette di realizzare un titolo che riesca ad attirare l’attenzione delle persone giuste, quelle che potenzialmente effettueranno l’acquisto finale.

Essere descrittivi e concisi

Le persone che stanno cercando una casa da acquistare non sono interessate a leggere dei racconti relativi alla casa che stai vendendo, vogliono semplicemente verificare che la casa abbia tutte le caratteristiche a cui sono interessate. Pertanto bisogna mantenere il più possibile uno stile comunicativo descrittivo e conciso, composto da poche parole che permettano agli interessati di rilevare immediatamente le principali qualità dell’abitazione. Il testo deve quindi essere il più possibile leggibile, questo significa che deve essere molto semplice, senza l’utilizzo di frasi troppo lunghe con incisi.


Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.houseloft.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.