+39 0276017010

Come mettere in vendita una casa

luned́ 4 giugno 2018

Come mettere in vendita una casa

Troppo spesso quando si deve vendere casa, ci si rende conto solo all'ultimo momento che manca proprio il documento indispensabile a concludere la vendita, o si perde tempo prezioso perchè l'immobile non è stato posizionato in modo corretto sul mercato.

Quali sono dunque i passi da compiere per mettere in vendita una casa? Ripercorriamoli insieme.

Valutazione dell'immobile

Fondamentale per non sprecare tempo in ottica di una possible vendita, è individuare fin dal primo momento in cui l'immobile viene presentato sul mercato, il giusto prezzo a cui proporlo; sbagliare questo punto, potrebbe portare a un numero ridotto di visite, a un dilatamento dei tempi di vendita e di conseguenza a una progressiva svalutazione dell'immobile.

Esistono due direttrici da valutare: l'obiettivo che si vuole raggiungere e la fattibilità dello stesso; proprio per questo motivo diventa importantissimo definire il prezzo di vendita corretto.

Analisi tecnica

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla situazione catastale e documentale dell'immobile oggetto della vendita. 

Qualora sia necessario qualsiasi intervento oppure se qualcosa di particolarmente strutturale è stato effettuato in passato, è importantissimo recuperare tutta la documentazione per evitare problematiche in fase di compromesso o di rogito.

L'immobile necessita di interventi?

Può sembrare un controsenso dal momento che il fine ultimo è la vendita della casa, ma a  volte, per raggiungere rapidamente e con successo il nostro obiettivo, è importante capire se l'immobile oggetto di vendita potrebbe riscuotere maggior interesse a seguito di alcune modifiche (il livello di impegno di queste modifiche è da valutare di caso in caso).

Esistono diversi tipi di interventi che possono essere svolti su un immobile, si va dalla classica ristrutturazione, alle recenti tecniche legate all'home staging, efficace tecnica di marketing immobiliare che ha come scopo una rapida vendita degli immobili.

Affidarsi a dei professionisti

Come per ogni cosa, per non incorrere in errori che ti allontanino dal tuo obiettivo, è bene rivolgersi a dei professionisti in grado di guidarti in tutte le fasi della vendita del tuo immobile.

 

Che tu debba vendere o affittare il tuo immobile, House & Loft Luxury Living e il suo team, possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con soddisfazione.

Contattaci  per avere una valutazione o per chiederci maggiori informazioni.

 

Se invece ti trovi nella situazione di cercare casa e di dover scegliere tra l'acquisto e l'affitto, potresti trovare interessante questo articolo E' meglio comprare o affittare una casa?




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.houseloft.com, acconsenti all'utilizzo dei cookie.